Erasmus+ per gli Over 30

Nel corso di questi anni, spesso, mi sono sentita dire

“Sono troppo vecchia/o per queste esperienze”.

In realtà, questa affermazione non è vera.

Sebbene il programma Erasmus+ preveda delle limitazioni d’età per la partecipazione ad alcune attività, esso offre comunque delle valide opportunità anche a coloro che hanno superato i 30 anni.

Quali sono? Sono tre, principalmente. Due attività rientrano nell’azione KA1, la terza nell’azione KA2.
Vi spiego di cosa si tratta:
(In un articolo precedente vi ho rapidamente illustrato cosa sono le KA, lo trovate qui, ma presto pubblicherò degli articoli specifici).

  • Leader Group in uno Scambio Giovanile.
    Ogni scambio giovanile, che può avere partecipanti minorenni, necessita per ovvie ragioni di un accompagnatore. L’accompagnatore non è soggetto a limitazioni anagrafiche e può avere sicuramente più di 30 anni. Molto spesso le organizzazioni cercano accompagnatori adulti perché considerati più affidabili nella gestione di un gruppo di giovani.
Photo by @thiszun (follow me on IG, FB) on Pexels.com
  • Mobilità Youth Worker.
    Se sei un animatore socio-educativo? L’età non costituisce un limite. Puoi partecipare ad una mobilità che va dai 2 ai 60 giorni. In questa occasione potrai confrontarti con altre organizzazioni che operano nel tuo stesso contesto.

  • Training nei progetti KA2.
    Nell’azione chiave 2, il programma Erasmus+ prevede la collaborazione di organizzazione ed istituti. Queste collaborazioni si concretizzano in attività progettuali di diversa natura che hanno target e topics diversi, ma tutti hanno lo scopo di realizzare dei contenuti innovativi per il settore in cui operano. Durante questi progetti, spesso, vengono realizzate delle attività di formazione che possono durare diversi giorni. Anche in questo caso, non esiste un limite d’età nella partecipazione.
Photo by Pixabay on Pexels.com

Contrariamente a quanto si possa pensare, spesso le organizzazioni hanno difficoltà a trovare ragazzi o adulti che partecipino a queste attività, pertanto prova a cercare. Esistono diverse piattaforme online o gruppi su facebook in cui potresti trovare annunci di questo tipo.

Troverai queste informazioni anche sulle mie pagine Instagram e Facebook, basta seguire be.europe_

Dunque, FORZA! BE EUROPE

Che cos’è Erasmus+

Cos’è Erasmus+ ?

è un programma finanziato dall’Unione europea, che opera al fine di favorire uno sviluppo professionale e personale dei partecipanti in modo innovativo e inclusivo, con budget di 26 miliardi di euro.

Le attività sono rivolte a partecipanti di ogni età, naturalmente coinvolti in forme appropriate rispetto alle specifiche esigenze anagrafiche, formative e professionali. Sono beneficiari, dunque, studenti, NEET, volontari, animatori socio-educativi, imprenditori, ma anche adulti che faticano a collocarsi nel mondo del lavoro perché non adeguatamente formati.

Il processo di apprendimento che il programma promuove è articolato su diverse modalità: non sono riconosciute solamente le metodologie di istruzione formale, ma anche quelle non formali. Questo processo misto è volto a sviluppare competenze che conducano i partecipanti verso una maggiore partecipazione civica, una maggiore sensibilità interculturale e siano protagonisti di un’efficace transizione nel mercato del lavoro.

Per ogni settennio, l’Unione europea ha individuato dei principi cardine su cui le attività devono fondarsi. Per il periodo 2021-2027 i pilastri saranno:

  • Inclusione e diversità
  • Transizione Digitale
  • Ambiente e Lotta ai cambiamenti climatici
  • Partecipazione alla vita democratica.

Ovviamente, la scelta di questi pilastri si fonda su un’analisi dei fenomeni sociali, culturali ed economici che interessano l’Europa, con una particolare attenzione alle conseguenze portate dall’emergenza sanitaria Covid-19.

Il programma si articola su 3 azioni chiave, ciascuna focalizzata su specifiche attività realizzabili:

  • Ka1: mobilità individuale ai fini dell’apprendimento
  • Ka2: cooperazione tra organizzazione e istituzioni
  • Ka3: sostegno alla definizione delle politiche e alla cooperazione.

Nei prossimi post parleremo in modo specifico dei pilastri e degli obiettivi che l’Europa intende raggiungere e delle azioni chiave, ovvero con quali attività si potrà farlo.